• teaser1

     

  • teaser2
  • teaser3

L’ARTE EUROPEA INCONTRA CAVASSO NUOVO

logocomunecavasso

COMUNE DI CAVASSO NUOVO

Provincia di Pordenone

ASSESSORATO ALLA CULTURA

Palazzo Conti Polcenigo “Palazat”

Piazza Plebiscito, 12

logosky

L’ARTE EUROPEA

INCONTRA

CAVASSO NUOVO

EUROPEAN ART ENCOUNTERS CAVASSO NUOVO

mostra itinerante di artisti europei

 Wandering show of European artists

INAUGURAZIONE

Venerdì 30 agosto 2013 ore 18,00

Sala Convegni — “Palazat”

dal 31 Agosto al 22 Settembre 2013

PRESENTAZIONE:

Il nostro modo di pensare, i nostri desideri, persino i nostri sogni subiscono l’influsso del contesto socio- culturale e politico di un determinato momento storico; oggi diventa spesso arduo contrapporre una consapevolezza della propria autonomia rispetto al “pensiero debole” o “pensiero semplificato”,  facile deriva di una società il cui interesse verso la promozione culturale latita, il fermento speculativo è compresso e filtrato dai media, maestri di persuasione passiva ed occulta.

In tale panorama, l’arte è più che mai soggetto/ oggetto di rinnovate risorse, elemento vivificante a cui attingere per ritrovarsi capaci di problematizzazione e positiva complessità. Il bene della contestualizzazione e della visione plurima delle cose stimola la ragione strategica,  punto di crescita da cui rivendicare la propria centralità. Una risposta, questa, alla passività che si insinua con facile gioco, dettandoci una scala di valori a cui adattiamo la nostra esistenza.

Ma l’arte è tra noi, dialogica “res” che pungola il torpore culturale aprendo vie al pensiero libero e creativo. In tale ottica proponiamo venga letto lo spirito della presente manifestazione intitolata “L’Arte Europea incontra Cavasso Nuovo” che appunto il paese di Cavasso Nuovo offre al fruitore più attento.  Osservare, interpretare, rielaborare, per guardare più forte, per sentire di più, per capire più a fondo,  ricordandosi con “hume” che “la bellezza delle cose esiste nella mente di chi le contempla”.

Prof. Roberto Ambrosi

Storico d’arte

VINCENZO ARMATO (Italia) SUSANNE BECKH (Germania) ALESSANDRO CADAMURO (Italia) FABRIZIO CASTORINA (Italia) EDITH EIDNER (Germania) MELANKA HERBUT (Germania) EVA HOPPERT (Germania) BARBARA IHME (Germania) BRANKA JANKOVIC-MILOS (Croazia) ZLATKO JANKOVIC-MILOS (Croazia) EMIL KNAPIC (Croazia) INGE LOUVEN (Svizzera) GIOVANNI MANGIACAPRA (Italia)

STEFANIA MARCOTTI (Italia) SENTO MASIA’ MENGAL (Spagna) ZDRAVKO MILIC (Croazia) VERONICA MUNIN-GLUECK (Germania/Argentina) BRUNO S. OTTO (Germania) GIULIANO PECELLI (Italia) GIANNI PICCIARELLI (Italia) NEVA PIZZUL (Croazia) BRANKO PIZZUL (Croazia) ANDREA PLANK (Austria)

ALICE PSACAROPULO (Italia) ELISABETH ROEDER (Germania) CLAUDIO SACCARI (Italia) REFLIK (FIKO) SALIJI (Croazia) RENE’ SCHREI (Germania) RENATA SCHEPMANN (Germania/Polonia) OLIVER SICH (Germania) MAX SEIZ (Germania) ADRIJANA SURAN (Croazia) SANJA SVRLJUGA (Croazia) MONIKA SYLVESTER-RESCH (Austria) DOROTHEE VERMAATEN (Germania) MICHAEL VOGLER (Germania) JANOSCH LEON VOLLRATH (Germania)

 

orari:

dal lunedì al venerdì:dalle ore 10,00 alle ore 12.00--e dalle 14.00 alle 16.00

sabato e domenica:dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

 

Per informazioni:

Comune di Cavasso Nuovo

Assessorato alla Cultura Piazza Plebiscito, 12 --33092—Cavasso Nuovo          Tel 0427 – 77014 fax 0427 778000
 
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 
www.comune.cavassonuovo.pn.it

Questa mostra collettiva si pone al centro di una serie di tre mostre importanti a cura dalla Galleria Poliedro di Trieste e della SYRLIN Kunstverein di Stoccarda che presentano artisti provenienti da varie parti d’Europa ed ognuna della durata di circa un mese.

La prima, inaugurata a Parenzo (Croazia) il giorno sabato 15 giugno 2013 presso la Sabornica Galerija.

La seconda, per l’appunto questa, intitolata “L’ARTE EUROPEA INCONTRA CAVASSO NUOVO” presso il Municipio (Il Palazat) di Cavasso Nuovo,  il giorno venerdì 30 agosto 2013, alle ore 18,00.

La terza verrà inaugurata a Stoccarda (Germania) presso le sale espositive  della Corte di Stoccarda, dal 23 gennaio al 23 febbraio 2014.

logo

loggo-soqquadro   logo del gallo   logo Ramaglia  loghi-DoloresArt-Laboratory-e-Palazzo-Viti  logo cafeina     banca-etica1     logo Connessioni Culture Contemporanee     logo-facebook     

 

We have 43 guests and one member online