Progetto Arcipelago

Programma sperimentale di ricerca sulla creatività nei luoghi del disagio.

L'impatto percettiuo-cognitiuo-emotiuo dei dipinti dell'amico Mangiacapra con i suoi accenti timbrici mi pongono sempre una serie di questioni riguardanti il rapporto che l'artista instaura con i suoi colori. Tra i tanti significati possibili, che a tale pittura attribuisco I'impressione di una re-stituzione, ri-scatto del mondo fenomenico della natura all'uomo stesso.

Percepisco, cioè, frammenti di un mondo essenziale, quanto vitale, capace di restituisce all'uomo i propri orizzonti d'attesa, le proprie insicurezze, i dubbi. D'altronde, come afferma A.B. Oliva (1990), compito dell'artista è proprio quello di "allargare il quotidiano":

"Il sogno dell' arte è quello di allargare il contagio di una sua attitudine, che consiste nei portare Il quotidiano In condizioni Impossibilità, dove il linguaggio esce dagli argini del significato per slittare verso altre derive ".

Il gesto e lo sguardo dell'artista Mangiacapra segnano, attraverso, i per-corsi di un colore dotato di vitalità fisica, e i momenti di gioiosa luminosità, il tentativo di "slittare verso altre derive", onde re-cuperare l'opacità, l'essenza della materia. lì gesto, altresì, cerca di disperdersi onde trovarsi/ritrovandosi.

In realtà questa pittura, scrive Vitaliano Corbi 90 ) oppone il "silenzio" della sua evidenza sensibile alle petulanti richieste dl esegesi iconograflche, come, se temesse di rimanere intrappolata nello gabbia delle definizioni concettuali precostituite. 'E prodiga di suggestioni e di suggerimenti, che te creano intorno un alone di risonanze emotive e memoriali. Risonanze emotive che nella "pienezza fenomenica" di una pittura energetica, ( vitale per/come l'artista stesso ) ci lasciano memorie, storie, canovacci, tracci, testi, per-corsi onde non perdersi nel deserto. Onde non rimanere chiusi in un pollaio.

GIUSEPPE ERRICO - PSICOLOGO, RESPONSABILE DEL PROGETTO ARCIPELAGO

 

logo

loggo-soqquadro   logo del gallo   logo Ramaglia  loghi-DoloresArt-Laboratory-e-Palazzo-Viti  logo cafeina     banca-etica1     logo Connessioni Culture Contemporanee     logo-facebook     

 

We have 19 guests and 2 members online