La Critica

Rocco Zani

E’ un linguaggio parallelo quello che sostiene e alimenta l’opera pittorica di Giovanni Mangiacapra. Analogamente alla scrittura grammaticale, le vocali e le consonanti che dettano la narrazione di Mangiacapra ottengono forza e genere da quel fantastico alfabeto cromatico che l’artista di Napoli ha voluto concepire – appunto – come una sorta di intima, personale grafia … Rocco Zani Leggi altro »

Leggi

Antonella Nigro

Giovanni Mangiacapra è un attento interprete di un Informale ricco di spiritualità, concentrato su un continuo dialogo che, sovente, esprime una narrazione del se’, del quotidiano, della segreta armonia cercata e ritrovata con il mondo naturale. Egli indaga una dimensione soggettiva ed individuale, ove ogni avvenimento della vita è parte di un cammino significativo, d’incessante … Antonella Nigro Leggi altro »

Leggi

Una critica di Pasquale Lettieri

La pittura di Giovanni Mangiacapra è concepita come scoperta e sperimentazione, generata da graffiante critica, narrativa e poetica, di meditazione e di azione, stacchi sui generis, di sguardo, gesto e colore. Un immaginario confluire di amore e pathos, messi in bella evidenza in tutta la loro magnificenza, confermando una sinergia tra ciò che l’arte può … Una critica di Pasquale Lettieri Leggi altro »

Leggi

Tensioni Vitali Nella Pittura Di Giovanni Mangiacapra

………. Giovanni Mangiacapra è un artista che raccoglie il suo tempo in una pittura ben organizzata da fulgidi cromatismi, variegatamente strutturata per impatti ed organicamente manipolata per accogliere fluidità ed innervazioni. Il suo persistente amore verso la natura e la sua passione per la vita sostanziano e determinano una produzione pittorica solida ed efficace. Trame … Tensioni Vitali Nella Pittura Di Giovanni Mangiacapra Leggi altro »

Leggi

Angelo De Falco

Con internet l’artista e la sua opera perdono ogni spazio privato.   L’opera può essere catturata contro la volontà dell’artista, come la casella di posta può ricevere messaggi da tutto il mondo.   Il portale di Giovanni Mangiacapra è la metafora, del suo stile di vita e ricerca artistica .   Il visitatore entrando avvertirà … Angelo De Falco Leggi altro »

Leggi

Suono Rosso (Antonio Vitolo)

L’opzione di Giovanni Mangiacapra viaggia verso un intento perentorio che rispetta lo spettro cromatico e non cede al diagramma cromatico della moderna ruota dei colori, ove la linea diritta che marca il margine inferiore non riproduce il “continuum” di rosso e violetto, raggiunto con tinte non appartenenti allo spettro. Nè vermiglio, nè cremisi, nè, d’altra … Suono Rosso (Antonio Vitolo) Leggi altro »

Leggi

Suono Rosso (Mimmo Grasso)

Ogni elemento ha un suo colore: la terra è azzurra, l’acqua è verde, l’aria gialla, il fuoco rosso; poi vi sono altri colori casuali e cornmisti, appena riconoscibili. Ma tu bada con cura al colore elementare che predomina, e giudica secondo quello!(Paracelso). Qualche anno fa, durante una mostra allestita nel contesto di operazioni “meridiane”, scrissi … Suono Rosso (Mimmo Grasso) Leggi altro »

Leggi

EuArt 2008

EuArt_2008 Mostra itinerante Febbrazio / Novembre 2008   Recentemente Giovanni Mangiacapra ha iniziato una collaborazione con il gruppo artistico “Carlo Livi Art Gallery” che lo porterà ad esporre nelle più importanti città americane, attraverso una mostra collettiva itinerante: EuArt 2008   http://www.euart.org   Sono stati pubblicati nuovi comunicati relativi allo svolgimento dell’iniziativa: Comunicato_1 Comunicato_2 Comunicato_3 … EuArt 2008 Leggi altro »

Leggi

L’influsso del colore

Centro Culturale Polivalente  S. GIUSEPPE VESUVIANO (NAPOLI)   Dove si sbuca uscendo da un mondo inetto ? In qualche luogo al di là della disperazione: verso l’adorazione nel deserto, la sete e la privazione verso un santuario di pietra . Eliot Materica o post-informale, la pittura del giovane Mangiacapra, in lotta con una grande tensione … L’influsso del colore Leggi altro »

Leggi