Sabato 12 Settembre 2015

alle ore 16.00 presso la chiesa di Santa Marta in Agliè Torino

 sarà inaugurata la mostra di arte contemporanea

Agliè – Chiesa di Santa Marta:

dal 12 al 27 Settembre

Torre Canavese – Pinacoteca Raissa Gorbaciova

dal 3 al 18 Ottobre

Esiste da sempre una fascinazione esercitata dal paesaggio, che induce, attraverso la consapevolezza di esistere in un territorio, ad esercitare il senso della vista: indagare un paesaggio insegna a seguire il proprio sguardo, a farsi consapevole osservatore.

Questa pratica diventa avventurosa scoperta; trasforma una realtà che si ritiene conosciuta in qualcosa di differente, rivela mondi insospettati celati in ciò che si ritiene del tutto noto, permette di passare da una particolare veduta ad una generale visione: illustrare esempi di questa visione è il fine della mostra. Il 2.0 inserito nel titolo sottolinea la libertà dell’artista nell’interazione con ogni paesaggio, reale o fantastico, fisico o immaginario; guidato dalla sensibilità e dall’ispirazione, senza vincoli di linguaggio e di tecnica.

PAESAGGIO 2.0 prevede due momenti espositivi. Dapprima la mostra sarà allestita nella chiesa barocca di Santa Marta ad Agliè e quindi trasferita presso la pinacoteca Raissa Gorbaciova nel comune di Torre Canavese, borgo che detiene una rilevante collezione di pitture denominata “Pittori per la Pace”, costituitasi negli ultimi 25 anni ad opera di artisti di molte parti del mondo che hanno lavorato a Torre durante specifiche residenze artistiche e comprende un ciclo di pitture e sculture en plein air sui muri delle costruzioni del borgo. Una selezione delle opere di questa quadreria, più prossime al tema di Paesaggio 2.0, saranno inserite in mostra. La mostra è inserita tra gli eventi della undicesima giornata del contemporaneo AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) e programmata per sabato 10 ottobre 2015.

Agliè – Chiesa di Santa Marta: dal 12 al 27 Settembre Torre Canavese – Pinacoteca Raissa Gorbaciova: dal 3 al 18 Ottobre orari di visita: sabato e domenica con orario: 10,00–13,00 e 15,00–19,00. Altri giorni su appuntamento.

Giornata AMACI: Sabato 10 ottobre presso la pinacoteca Raissa Gorbaciova ed altri luoghi di Torre Canavese, in occasione della undicesima giornata del contemporaneo AMACI, saranno organizzate attività di presentazione della collezione Pittori per la Pace ed esplorazioni delle sue opere en plein air PAESAGGIO 2.0 è un progetto espositivo ARTEres in collaborazione con: Comune e Pro Loco Agliè, Comune di Torre Canavese, Associazione Eleyka per Pittori per la Pace.

Per informazioni: tel. 342.8251253 e-mail consulting.bardini@live.com web www.arteres.it